top of page

Come guadagnare con le Spedizioni?

Beh molto semplice, la Spedizione di pacchi è un servizio, e come ogni servizio è rivendibile se si è preparati a farlo.

Non è un servizio tipo il pagamento dei bollettini che una volta imparata la piattaforma, la procedura sarà sempre la stessa e non ha bisogno di competenze particolari.

come guadagnare con le spedizioni e rivendere il servizio
Spedizioni espresse con corriere

Il servizio delle spedizioni è un servizio molto complesso e necessita di un percorso iniziale di formazione abbastanza articolato. E' per questo che sconsigliamo fortemente lato imprenditoriale di improvvisarsi spedizionieri o gestori di un ufficio postale senza le dovute conoscenze della materia.

Mentre lato cliente sconsigliamo di rivolgersi appunto a spedizionieri o ad agenzie di spedizione improvvisate.

Molti imprenditori o pseudo tali pensano che basti avere un accordo con un corriere espresso per poter iniziare ad offrire il servizio ma presto si accorgeranno che non è così.

Tutti sono e continueranno sicuramente ad essere bravi nello spedire una busta in Italia senza sapere quando, come e se arriverà ma solo con l'esperienza si potrà spedire un pacco dall'altra parte del Mondo, in America, in Cina o in Giappone e consegnarlo dogana inclusa in 24h dalla Partenza.

Per avere questo genere di competenze bisogna conoscere tutti i corrieri espressi in circolazione:

  • UPS

  • FedEx

  • DPD

  • BRT

  • SDA

  • TNT

  • DPD

  • Euroexpress

  • ..................etc

E di ognuno di questi corrieri, e potenziali partner bisogna conoscere benissimo ogni servizio possibile.

Vi faccio un esempio giusto per farvi un'idea:

Il solo corriere UPS ha 6 possibili servizi acquistabili:

  • UPS Express Plus

  • UPS Express

  • UPS Express Saver

  • UPS Standard

  • UPS Expedited

  • UPS Express Freight

E ognuno di questi servizi ha la possibilità o meno di raggiungere una determinata zona nel Mondo e ha delle caratteristiche diverse tra un servizio e l'altro. Caratteristiche che spesso sono simili ma che comunque variano anche di poche ore nella consegna.

Bisogna quindi prima di iniziare ad utilizzare un solo corriere studiare per bene le caratteristiche di ogni servizio, le zone servite o meno e i tempi di resa indicati. Oltre allo studio fa anche molto la "pratica", l'esperienza, perché spesso un corriere non mantiene le promesse e i tempi di consegna indicati vanno bene solo in determinate zone mentre in altre no.

Facciamo un esempio:

Un cliente viene per spedire un pacco nel nord della Francia, UPS indica 3 giorni per la consegna, Fedex ne indica sempre 3. La prima volta lo spediamo con UPS e ne impiega 5, la seconda decidiamo sempre di spedire con UPS e continua ad impiegarne 5, la terza volta decidiamo di provare Fedex e vediamo che per la stessa destinazione il corriere impiega 3 giorni, così come indicato nel proprio sito web. La quarta volta decidiamo nuovamente di affidare la spedizione a Fedex e continuiamo a vedere che il corriere per quella zona riesce a garantire i 3 giorni per la consegna. Quindi d'ora in avanti per le spedizioni verso quella zona opteremo sicuramente per Fedex e non per UPS. Ma questa non è una regola, in Francia ci saranno sicuramente zone servite meglio da UPS rispetto a Fedex ma questo lo si può scoprire solo con l'esperienza.

Lo stesso discorso vale anche per le spedizioni in Italia.. noi attualmente gestiamo per le spedizioni dirette in Italia corriere espressi: SDA, TNT, BRT, Poste Italiane e ognuno di questi sappiamo come gestirlo al meglio.

Una conoscenza del servizio a 360 gradi farà sicuramente piacere al cliente che tornerà da noi per riacquistare una spedizione, mentre un'agenzia improvvisata sicuramente dopo un pò di spedizioni andate bene per la fortuna del principiante inizierà poi a fare ritardi nelle consegne o ritorni al mittente con conseguente perdita del cliente.

Oltre a tutto questo, bisogna avere un'assistenza adeguata e formata in grado di saper gestire ogni imprevisto. Con le spedizioni l'imprevisto purtroppo è sempre in agguato, bisogna quindi saper reagire e risolvere ogni problema. Considerate che ogni corriere ha un numero clienti dedicato gestito da call center spesso esterni all'azienda. Bisogna quindi conoscere i canali giusti per arrivare a chi effettivamente può risolvere l'imprevisto in tempi ragionevoli.


Tutto questo è possibile farlo o in anni di esperienza e formazione o affidandovi a chi come noi può darvi tutto e affiancarvi fino a che non sarete effettivamente indipendenti.


Sedelo.it offre infatti la possibilità di diventare nostro corner dove saremo noi stessi a formarvi prima di erogare il servizio e successivamente saremo sempre noi a darvi l'assistenza su ogni spedizione.


Avete quindi un'attività e volete iniziare a guadagnare con le spedizioni?

Contattaci per maggiori informazioni. Non ti improvvisare.




4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page