top of page

Come imballare e spedire un Quadro in sicurezza con Corriere Espresso

Sei un collezionista, un gallerista, un mercante d'Arte o semplicemente un amante d'arte e hai necessità di spedire un quadro con corriere espresso?


Come spedire un quadro con corriere espresso in tutta sicurezza e con un imballaggio adeguato.
Spedire quadro con corriere in tutta sicurezza

In questa guida vedremo passo passo come imballare il quadro e come spedirlo in tutta sicurezza con corriere espresso e in tutto il Mondo.

Iniziamo a vedere quali materiali sono indispensabili per effettuare un imballaggio adeguato.

Servirà sicuramente:

  • Fogli di Cartone a doppia onda (non a onda singola ma a doppia onda in quanto sono molto più resistenti)

  • Fogli di polistirolo da minimo 2 cm di spessore.

  • Pluriball

  • Nastro adesivo normale e di carta.

  • e tanta pazienza :-)

Bene, ora che abbiamo reperito tutto il materiale utile ad imballare il quadro per la spedizione dobbiamo inizialmente fare una distinzione tra:

  • Spedire quadro con cornice

  • Spedire quadro senza cornice

C'è sicuramente differenza se spedire un quadro con corriere con cornice o se dovete spedire un quadro con corriere senza cornice. Ora vedremo come gestirli entrambi.


Se il quadro da spedire è con la cornice dovremo:

  • Inizialmente riempire lo spazio vuoto tra la tela e la cornice con dei fogli di polistirolo in modo da creare un parallelepipedo perfetto senza spazi vuoti. Per fermare il polistirolo possiamo utilizzare del nastro di carta (utilizzare esclusivamente il nastro di carta per questa operazione perché quello normale potrebbe attaccarsi alla cornice e rovinarla).

  • Riempito lo spazio vuoto tra tela e cornice seconda operazione da fare è quella di rivestire tutto (quindi quadro e cornice ora senza spazi vuoti) su tutti i lati con dei fogli di polistirolo di 2 cm (fare anche in questo attenzione a far aderire perfettamente il polistirolo sul quadro e sulla cornice in modo che non si creino internamente spazi vuoti.

  • Ora vi troverete di fronte a un parallelepipedo rettangolare perfetto tutto ricoperto di polistirolo, bisogna quindi avvolgere il tutto in pellicola pluriball che servirà ad attutire eventuali urti. (Anche in questo caso fare attenzione a far aderire per bene la pellicola sull'oggetto).

  • Ultima operazione, avvolgere il tutto in fogli di cartone a doppia onda. Meglio fare doppio strato in modo da avere un ulteriore protezione per la spedizione dei vostri quadri in tutto il mondo.


Se il quadro da spedire è senza la cornice dovremo

Se invece il quadro è senza la cornice le operazioni di imballaggio saranno più facili rispetto a come dovremmo fare per spedire un quadro con la cornice.

Per spedire un quadro senza la cornice ci basterà seguire la procedure che avremmo dovuto seguire per spedire un quadro con la cornice e non fare la prima operazione ovvero riempire lo spazio vuoto tra la tela e la cornice con dei fogli di polistirolo.

Per il resto le operazione da fare sono assolutamente identiche e i materiali da utilizzare anche.

Se sarete stati bravi il risultato finale sarà simile all'immagine come di seguito:

risultato finale di un quadro imballato a dovere per essere spedito con corriere.
Quadro imballato risultato finale.

Se sarete stati bravi vi troverete di fronte a un parallelepipedo rettangolare perfetto e molto rigido nella confezione.

Il quadro all'interno non ballerà perché lo avrete fissato evitando di lasciare spazi vuoti tra uno strato e l'altro e la struttura complessiva alla vista e al tatto sembrerà rigida.




5 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page